Metodi di trattamento
L’inseminazione intrauterina – Il metodo più antico e più semplice di procreazione medicalmente assistita. Questo metodo esige due condizioni preliminari: spermatozoi sani nell’uomo (normospermia), e delle tube accettabili e un’ovulazione accertata nella donna. La donna deve reagire reagire bene alla stimolazione per avere un numero sufficiente di ovociti per la fecondazione. Sfortunatamente, l’esperienza degli ultimi anni suggerisce un peggioramento significativo della qualità degli spermatozoi nell’uomo, e anche il numero di donne con un malfunzionamento delle ovaie sta aumentando sensibilmente. Questo spiega perché solamente in poche coppie la donna riesce a rimanere incinta grazie a questo metodo. L’inseminazione intrauterina è consigliata alle coppie che non riescono a concepire naturalmente, ma nelle quali non viene comunque rilevata nessuna causa di infertilità. Alle altre coppie proponiamo metodi specifici adattati ai loro bisogni e con tassi di successo più elevati.
FIVET / ICSI Fecondazione in vitro – Metodo della fecondazione in vitro, ovvero la fecondazione degli ovociti con lo sperma all’esterno del corpo femminile. È basato su tecniche di micro-manipolazione di sperma, ovociti o embrioni. L’ICSI è uno dei metodi più moderni ed affidabili. Attraverso questo metodo, viene scelto uno spermatozoo di buona qualità che viene poi iniettato direttamente nel citoplasma dell’ovocito. Lo spermatozoo e l’ovocito vengono quindi attentamente selezionati ed uniti. Grazie a questa scelta intenzionale sia dello spermatozoo che dell’ovocito, le possibilità della buona riuscita della gravidanza aumentano notevolmente.
Trattamento con donazione di ovociti – Il trattamento viene effettuato stimolando le ovaie della donatrice, che vengono sincronizzate con la preparazione della ricevente, la futura madre. Quando gli ovociti della donatrice arrivano a maturazione, vengono prelevati e messi tutti a disposizione della ricevente. Vengono poi fecondati con gli spermatozoi del partner in laboratorio. Dopo alcuni giorni di coltivazione, l’embrione più idoneo viene trasferito nell’utero della futura madre, la quale porterà a termine la gravidanza fino alla nascita di un bambino in buona salute.
Trattamento con donazione di sperma – Il trattamento può essere effettuato tramite IUI o FIVET / ICSI.
Combinazione di metodi di fecondazione con metodi di sostegno